Posa, manutenzione e pulizia di pavimenti tecnici sopraelevati
I pavimenti sopraelevati sono una soluzione versatile e pratica per ambienti commerciali, industriali e residenziali. Offrono una serie di vantaggi, tra cui la possibilità di nascondere gli impianti sottostanti, migliorare l'acustica e la climatizzazione degli ambienti, e facilitare le operazioni di manutenzione.
Installazione del Pavimento Modulare Sopraelevato LICAV
Il progetto di un Pavimento Sopraelevato LICAV mira a incorporare flessibilità e capacità di adattamento per rispondere alle mutevoli esigenze degli spazi abitativi. È particolarmente utile per ospitare impianti tecnologici, offrendo facile accesso per manutenzione e modifiche.
Sopralluogo
L’installazione del pavimento sopraelevato LICAV non presenta particolari problemi, tuttavia è sempre consigliabile prevedere una ispezione dei locali da pavimentare per accertare l’esistenza di poche ma importanti condizioni per una installazione ottimale:
- umidità dei locali:max 75% U.R.
- costruzioni nuove:il calcestruzzo deve essere stato steso da almeno due mesi.
- intonaci ultimati da almeno 30 giorni
- serramenti già montati e completi.
- impianti elettrici e servizi già dislocati definitivamente.
Rilievo e tracciatura
Effettuato il sopralluogo è possibile impostare il progetto di posa del pavimento e conseguentemente la trama della struttura portante dei pannelli.
Esistono delle regole per stabilire quest’ultima ma essa può variare valutandone il risultato estetico e le necessità tecniche dell’utilizzatore.
È indispensabile inoltre rilevare i dislivelli del solaio; infatti i supporti standard del pavimento hanno una regolazione media in altezza di 30 mm, e i solai hanno spesso dislivelli maggiori.
I supporti sono disponibili in una vasta gamma che va da 8 cm fino a 100 cm.
Montaggio
Verificate le condizioni su esposte è possibile installare il pavimento. È preferibile, dopo aver rimosso la polvere dalla soletta, trattare quest’ultima con vernice antipolvere inalterabile a base poliuretanica o epossidica. Questo trattamento è indispensabile se il plenum fra la soletta e il pavimento sopraelevato è utilizzato come canale dell’aria condizionata.
La prima operazione da compiere dopo aver considerato il posizionamento dei pannelli è stabilire come riferimento per la posa della struttura una coppia di assi ortogonali, fissando due fili di nylon alle pareti, formando una croce e verificandone l’ortogonalità con il teorema di Pitagora (oppure il 3-4-5) (fig1).
Pavimento con struttura con traverse
Inizieremo il montaggio della struttura partendo dal punto “0”. Terminato il montaggio della struttura provvederemo a metterla in piano utilizzando bolle ad acqua con tubo da 15 m. oppure livelle a bolla d’aria con stadia da 3m. o con le moderne livelle laser. Resa piana la struttura possono essere posati i pannelli, iniziando dalla prima fila di pannelli interni sui due assi ortogonali. È consigliabile non avere porzioni di pannelli troppo esigue a contatto con il perimetro del locale.
Se nella ripartizione modulare si ottengono agli estremi due porzioni di pannello (ad esempio uno da 55 cm ed uno da 15 cm) è opportuno sommare le due misure e dividere il risultato in parti uguali (ad. Es 55 + 15 = 70 / 2 = 35) (fig2).
Pavimento con struttura senza traverse
Nel caso di utilizzo di pavimento sopraelevato senza traverse è necessario fissare con adesivo i supporti a terra. Supporti e pannelli vengono posati contemporaneamente e verificati con la livella di volta in volta. Prima di praticare questo tipo di pavimento è indispensabile attendere 24 ore per consentire alla colla che fissa i supporti di asciugarsi. Nella fase finale vengono montati i gradini, le rampe, le chiusure verticali e gli accessori. Installato il pavimento è consigliabile proteggerlo con fogli di cartone o di polietilene fino alla fine dell’allestimento del locale.
Tempo di posa
Il tempo necessario per installare il pavimento sopraelevato LICAV varia in funzione delle dimensioni, della forma e dell’accessibilità degli ambienti; dai tipi di pannello e di copertura e dal tipo di struttura prescelta.
Una squadra di due persone può installare, in ambienti con piccola superficie, circa 30 mq di pavimento al giorno per arrivare ad una supeficie di circa 90 mq al giorno in locali di medie o grandi dimensioni, indipendentemente dai fattori sopracitati e dal fatto che la fase di rifilatura e posa dei pannelli perimetral richiede un tempo notevole. Le nostre squadre di installazione sono specializzate e dotate di attrezzature idonee alla posa del pavimento sopraelevato.
Manutenzione e pulizia del Pavimento Sopraelevato LICAV
Tecniche efficaci e consigli esperti per la pulizia e manutenzione dei pavimenti sopraelevati, sia in moquette che in laminato, per assicurare durata e bellezza nel tempo con questa guida dettagliata.
Pulizia dopo l’installazione:
Pavimenti rivestiti in moquette.
Terminato il montaggio utilizzare aspirapolvere ad azione spazzolante per moquette agugliate; aspirapolvere battitappeto per moquette velours o bouclé.
Pavimenti rivestiti in laminato plastico o altri materiali similari.
Utilizzare uno straccio imbevuto di acqua tiepida e detergente neutro nelle dosi normali dopo averlo ben strizzato.
Ripetere l’operazione dopo qualche minuto. Strofinare con uno straccio asciutto asciugando il pavimento perfettamente. Dopo qualche ora lucidare con una lucidatrice fornita di feltri.
Pulizia giornaliera:
Pavimenti rivestiti in moquette.
Utilizzare aspirapolvere ad azione spazzolante per moquette agugliate; aspirapolvere battitappeto per moquette velours o bouclé.
Pavimenti rivestiti in laminato plastico o altri materiali similari.
Asportare la polvere con un’aspirapolvere. Se necessario ravvivare la superficie con una lucidatrice con feltri. Per eventuali cerature utilizzare poca cera liquida di qualità. Eventualmente inumidire leggermente il pavimento con uno straccio. Maggior brillantezza può esseer ottenuta utilizzando poca cera liquida in emulsione acquosa.
Interventi straordinari:
Pavimenti rivestiti in moquette.
Piccole macchie possono essere rimosse tempestivamente con spray a schiuma secca facilmente reperibili (seguire le istruzioni sulla confezione). È consigliabile effettuare un lavaggio generale a schiuma secca ogni anno (non utilizzare macchine lavamoquette ad umido).
Pavimenti rivestiti in laminato plastico o altri materiali similari:
Le incrostazioni superficiali possono essere rimosse utilizzando con delicatezza una paglietta di ferro finissima, lavando poi con uno straccio umido, asciugando e passando la cera. In questo modo si possono parzialmente togliere le bruciature di sigaretta e di fiammiferi.
Manutenzione attenzione!
- Non danneggiare la guarnizione in gomma sulle traverse dei pavimenti dotati di struttura durante la rimozione dei pannelli; potrebbe essere compromessa la tenuta ermetica del sottopavimento.
- Utilizzare sempre carrelli a sollevamento per spostare macchine, armadi di peso notevole e interporre fra carrello e pavimento appoggi rigidi(es. tavole).
- Non usare detersivi alcalini.
- Non utilizzare pomice, carta vetrata, soda, sapone da bucato.
- Con superfici in laminato plastico non utilizzare pagliette di ferro.
- Smontando una zona del pavimento è opportuno numerare i pezzi smontati (pannelli, supporti, traverse) per ricostruirli poi nella collocazione originaria.
- Utilizzare sempre lo straccio per il lavaggio per il lavaggio.
- Le cere contenenti deodoranti, profumi, brillanti deteriorano il pavimento.
- Non usare acqua per la pulizia, né per la superficie né per il sottopavimento.